Archeologia romana

Gli amanti dell’antica roma troveranno in Provenza un luogo ricco di siti archelogici.

Archeologia romana

Gli amanti dell’antica roma troveranno in Provenza un luogo estremamente ricco di siti archeologici magnificamente conservati che spaziano dagli archi trionfali agli anfiteatri, dagli acquedotti alle terme, un modo molto interessante anche per avvicinare i ragazzi alla storia antica.

La Turbie

In questo paesino arroccato alle spalle del mare della Costa Azzurra troviamo il Trofeo d’Augusto, un monumento romano costruito per celebrare la “pax romana” ottenuta nella regione e per glorificare la vittoria del futuro Imperatore Augusto sulle tribù Luguri ribelli.

Frejus

L’antica Forum Julii fondata Giulio Cesare, è ricca di bellissimi monumenti romani, fra cui i resti dell’acquedotto, il teatro, le porte della città e le vestigia delle terme monumentali.

Marsiglia

Nel centro di Marsiglia si trova il parco archeologico del Jardin des Vestiges, il Musée d’Histoire de Marseille, che ospita reperti dalla fondazione della città fino a tutto l’impero romano e il Musée des Docks Romains, dove sono stati ritrovati i magazzini del porto romano (I secolo d.C.).

Aix-en-Provence

Si possono visitare le terme di Sextius e l’Oppidum Celto-Ligure d’Entremont,a 3 Km a nord della città, in direzione Puyricard, dove gli scavi rinvenuto le rovine delle mura, botteghe, depositi, laboratori, strade rettilinee e delle bellissime statue ora esposte al Museo Granet.

Saint-Rémy-de-Provence

Da non perdere il sito archeologico di Glanum, una città greco-romana di cui rimangono notevoli resti archeologici tra cui il quartiere monumentale, il foro, un quartiere di abitazioni con le terme, vari templi e santuari.

Arles

In questa stupenda cittadina provenzale ci sono tantissime rovine romane da ammirare: l’imponente anfiteatro, il teatro, i criptiportici, i foro, ilcirco, le terme, le necropoli di Alyscamps, il Musée de l’Arles et de la Provence Antiques .

Nîmes

Tra i numerosi monumenti di epoca romana spiccano il maestoso Anfiteatro Romano (les Arènes), il meglio conservato dell’intera Francia, la Maison Carrée, stupendo tempio, la Tour Magne, principale torre della cinta fortificata alta 32 metri, il Castellum, un bacino per la distribuzione delle acque, le rovine del Tempio di Diana nei Giardini della Fontana.

Orange

L’antica Arausio, importante colonia romana custodisce monumenti perfettamente conservati dell’epoca romana tra cui il Teatro Romano e l’Arco di Trionfo patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO.

Pont du Gard

Il più possente e celebre acquedotto romano esistente,che trasportava l’acqua alla città di Nimes per un percorso di 50 km lungo la valle del fiume Gardon. Opera di incredibile maestosità con i suoi 3 piani, 275 metri di lunghezza, 49 metri di altezza, piano inferiore da 6 arcate, quello medio da 11 arcate e il piano superiore da 35 arcate tutti percorribili.

Vaison-la-Romaine

Si trovano qui importanti vestigia dell’antica città romana di Vasio Vocontiorum: il sito di Puymin ( teatro romano da 7000 spettatori, due magnifiche ville con mosaici e terme complessivamente da 5.000 mq e un santuario) e quello di Villasse che comprende un ricco quartiere residenziale-commerciale con terme, ville e negozi oltre a un ponte romano e un museo archeologico.

Mappa
La Turbie
Abbarbicata a un costone di roccia, La Turbie regala uno dei paesaggi più belli della riviera.
Fréjus
E' conosciuta come la "piccola Pompei" francese, grazie ai numerosi resti romani.
Marsiglia
Questa città così caotica, sporca, aguzza e intensa è la più antica di Francia.
Aix-en-Provence
Questa elegante cittadina provenzale racchiude un fascino tutto particolare.
Saint-Rémy-de-Provence
Questa splendida cittadina, patria dei maestri cioccolatieri, ha tutti i sapori della Provenza.
Arles
Questa languida cittadina può essere considerata il punto di partenza per visitare la Camargue.
Nîmes
Nîmes è legata alla storia del periodo romano ed è vicina al fiume Rodano.
Orange
Questa piccola cittadina provenzale accoglie con la sua atmosfera tranquilla e rilassata.
Pont du Gard
Questo magnifico acquedotto a tre livelli è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Vaison-la-Romaine
Questa tipica cittadina provenzale è un altro dei grandi centri archeologici della Provenza.