Lavanda

Lavanda

Ammirare i panorami della lavanda in fiore è una delle esperienza più appaganti ed emozionanti che si possono vivere in Provenza, fra villaggi meravigliosamente arrocati, i colori e i profumi che permeano tutti gli aspetti della vostra giornata.

Se siete in zona fra giugno e luglio non mancate di recarvi in questi luoghi magici.

Plateau de Valensole

Qui troverete la massima concentrazione di campi coltivati di lavanda che si perdono a vista d’occhio. Davvero un’esperienza da vivere senza fretta e con la macchina fotografica a portata di mano.

Plateau de Claparèdes

Qui il viola della lavanda si mescola con l’oro brillante del grano e il rosso acceso dei papaveri. Imperdibile.

Abbaye di Sénanque

Arrivando da una stradina tortuosa la vista di questa abbazia cistercense circondata dai campi di lavanda sarà un’immagine da cartolina che si aprirà ai vostri occhi.

Prieuré de Salagon

I giardini ricolmi di fiori di lavanda vi accolgono nel silenzio del convento, un angolo di pura serenità dove imparare tutto su questo prezioso fiore lilla.

Château du Bois

Per arrivare fino a qui, dove ancora si distilla la vera essenza secondo metodi tradizionali, percorrerete tantisime stradine circondate dalla lavanda, un vero spettacolo della natura.

Trattamenti alla lavanda

Se avete tempo e voglia di rilassarvi concedetevi qualche ora nelle tante Spa della regione che propongono massaggi e bagni nella fragrante essenza di lavanda.

Festa della lavanda

Se invece capitate in queste zone dopo la metà di luglio, potrete assistere a uno dei momenti più coinvolgenti dell’anno, la raccolta della lavanda, cui seguono bellissime feste popolari che celebrano questo evento.

Passeggiare per i campi

Nessuno vi dirà nulla se lascerete la macchina bordo strada e vi inoltrerete per i campi per ammirare da vicino la bellezza infinita di queste coltivazioni, fra il ronzio delle api, il profumo intenso e il colore indescrivibile.

Prodotti a base di lavanda

Non mancate di provare o di acquistare uno dei tanti prodotti che vengono realizzati a base di lavanda: sarà un modo per riportare con voi a casa un po’ di questa magica atmosfera.

Distillerie di lavanda

Non dimenticate di visitare una delle tante fattorie o distillerie che lavorano la lavanda secondo antichi metodi tradizionali.

Mappa
Valensole
Qui potrete ammirare le infinite distese di lavanda profumata: a perdita d'occhio!
Abbazia di Senanque
Una magnifica abbazia cistercense immersa e circondata dai campi di lavanda.