Quando trovare la lavanda in fiore

Il periodo di fioritura della lavanda parte dalla fine di giugno fino ad agosto avanzato, ma varia a seconda della varietà di pianta (lavanda o lavandin),del clima, altitudine e latitudine. Per non rischiare di recarsi in Provenza e non vedere le meravigliose distese viola ecco un piccolo prontuario per programmare il vostro viaggio.

Lavanda zona per zona

  • Nella valle della Drome Diois: la fioritura della lavanda inizia a metà giugno e si protrae fino a metà luglio mentre nella zona di Diois anche fino al mese di agosto. La raccolta invece inizia intorno ai primi di luglio intorno a Crest e continua fino all’inizio di agosto nelle aree di Diois.
  • Nella Drôme Provenzale: la fioritura inizia a metà giugno nella regione di Tricastin e Grignan. Essa continua fino a metà luglio nelle zone di più in alto come Vinsobres Roche Saint Secret.
  • Baronnies au Buëch: i fiori di lavanda si possono trovare in questa zona da fine giugno nella valle di Buëch fino ai primi di luglio nelle zone più alte come Laborel, Mévouillon, Ferrassières. La raccolta invece si tiene ai primi di agosto e la distillazione, secondo le modalità, fino alla fine di agosto.
  • Mont Ventoux, Luberon e Lure: la fioritura inizia alla fine di giugno fino a metà luglio nella zona di Apt e continua fino al 15 agosto a Forcalquier e sul Plateau d’Albion.
  • Haute Provence e Verdon: la fioritura inizia alla fine di giugno fino a metà luglio nelle zone di Valensole e continua fino all’inizio di agosto nella zona di Verdon e Digne.
Condividi su
Questa piacevole cittadina provenzale è stata la città di Nostradamus ...
Una lussureggiante penisola costellata di dimore di splendide dimore di ...
Il famoso fiume Verdon nasce in questa zona, tra il Col d'Allos e la Vallée ...