Altopiano di Valensole

L'altopiano di Valensole è famoso in tutto il mondo per uno spettacolo naturale eccezionale: campi di lavanda viola a perdita d'occhio, una meraviglia assoluta.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Questo fazzoletto di terra fra la valle della Durance e le gole del Verdon rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole ammirare lo spettacolo della lavanda in fiore.

Infatti da fine giugno a metà luglio l’altipiano di Valensole si trasforma in un vero angolo di paradiso, un tripudio di profumi e di colori che sapranno regalarvi attimi di pura felicità.

I campi di lavanda più belli di Valensole

La vera grande attrazione del Plateau de Valensole sono i meravigliosi e incredibili campi di lavanda, che si perdono a vista d’occhio: un vero mare viola capace di incantare anche i più scettici. Questo grande altipiano, incuneato fra la città di Manosque e il Lago di Sainte-Croix, prima delle Gole del Verdon, racchiude una serie infinita di campi coltivati, non solo di lavanda, ma anche di girasoli.

Ma quali sono i campi più belli? Dove si trovano gli scorci più instagrammabili, affascinanti e fotogenici? Indicativamente, i punti più scenografici dell’altopiano si trovano lungo le strade locali, che attraversano questa zona coltivata a lavanda:

Come fotografare i campi di lavanda

A prima vista ogni campo che incontrerete, vi sembrerà favoloso e imperdibile. Con il passare delle ore, vi renderete conto che, a lungo andare, le fotografie appariranno un pò tutte uguali. Come scegliere i campi migliori in cui immortalare scorci indimenticabili? Abbiamo raccolto qualche consiglio utile:

Il villaggio di Valensole

Il villaggio è spesso snobbato dai flussi turistici: un vero peccato, dal momento che il borgo è davvero grazioso con le sue vie antiche, la fontana del 1700, le cappelle e il panorama viola che lo circonda.

Dopo aver assaporato il blu  della lavanda, il borgo di Valensole vi invita a scoprire il suo centro storico, i suoi negozi e i suoi ristoranti. Il borgo medievale è stato costruito su una collina e le sue strade si avvolgono a spirale fino alla chiesa di Saint-Blaise, accogliendovi con il loro carattere e il fascino d’altri tempi.

La chiesa di Saint-Blaise, risalente al XI secolo, incanta con la superba facciata romanica provenzale e il coro gotico. Ma le sorprese del paese non sono finite qui: passeggiando nel centro incontrerete antiche case del XVII secolo sotto i bastioni, insieme a fontane e cappelle molto graziose. Le viuzze si animano a luglio, durante il Festival della Lavanda.

Il famoso Festival della lavanda si svolge a luglio. Questo è uno dei periodi migliori per pianificare la tua visita a Valensole e nel Verdon. Inoltre, a cavallo tra giugno e luglio, si svolge anche la fiera del santon… Il paese è particolarmente vivace in questo periodo.

Da non perdere anche due magnifici giardini: le Clos de Villeneuve, nascosto in una casa di campagna provenzale, e i giardini del Château du Grand, dove vi aspetta una visita indimenticabile, fra angoli fioriti e un’atmosfera incantevole.

Potete completare il vostro soggiorno con la visita a una distilleria di lavanda, come Lavandes Angelvin, dove si producono aromatici prodotti a base di lavanda.

Dove si trova

Alloggi Altopiano di Valensole
Cerchi un alloggio in zona Altopiano di Valensole?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Altopiano di Valensole
Mostrami i prezzi

Approfondimenti

Gréoux-les-Bains

Gréoux-les-Bains

Esparron-de-Verdon

Esparron-de-Verdon

Allemagne-en-Provence

Allemagne-en-Provence

Riez

Riez

Località nei dintorni