Le Gole del Verdon

Un impressionante canyon dove scorre un incantevole fiume dalle acque smeraldo.

Le profonde gole del fiume Verdon spaccano la terra per 25 chilometri creando il canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri, immerse in una natura lussereggiante e rigogliosa. Un vero paradiso per gli amanti dei circuiti a tornanti e per tutti coloro che praticano sport estremi e acquatici.

Le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi davvero mozzafiato, splendidi percorsi da fare a piedi e meravigliosi villaggi arroccati che sapranno incantare i visitatori.

Questa zona è ricchissima di attività all’aperto che possono essere intraprese da coloro che intendono soggiornare più lungo in questa zona.

Le strade per ammirare il Verdon

Le gole possono essere ammirate anche semplicemente costeggiandole senza fretta in bicicletta, in moto o in auto. Esistono due differenti percorsi che consentono due diverse prospettive di questo meraviglioso luogo.

Vi ricordiamo di fare il pieno di benzina prima di intraprendere questi itinerari perchè le stazioni di servizio scarseggiano.

Corniche sublime

Questa è la strada a sud del crepaccio, che regala meravigliose vedute sulle gole. Di seguito i principali punti panoramici da dove scattare splendide foto:

Strada del nord

E’ una successione ininterrotta di belvedere che vi regaleranno scorci indimenticabili come al famosissimo Point Sublime, in estate perennemente intasato di macchine. I punti panoramici più belli:

Itinerario consigliato nel Verdon

Percorso: 187 km| Durata: 1/2 giorni | Periodo: giugno/luglio

Per chi ama la natura incontaminata i laghi del Verdon rappresentano un vero angolo di paradiso: aria pura, boschi fitti e acque di un verde brillante limpide e cristalline ideali per praticare ogni genere di sport acquatico, nuotare o semplicemente prendere il sole sulle spiagge di ciottoli.

  1. Moustiers-Sainte-Marie – Quinson – Allemagne-en-Provence – Montagnac-Montpezat – Sainte-Croix-du-Verdon
  2. Bauduen – Lac de Chaudanne – Saint-André-les-Alpes

Il lago di Sainte-Croix è delizioso per il verde brillante dato dall’alta concentrazione di sostanze mirali che compongono le sue acque e i suoi fondali. Partendo da Moustiers-Sainte-Marie si arriva a Bauduen un grazioso villaggio con numerosi campeggi.
www.bauduen-sur-verdon.com

A Sainte-Croix de Verdon, un delicato villaggio con i muretti di pietra e tantissimi fiori, si possono noleggiare tavole da windsurf, piccole imbarcazioni per esplorare il lago, kayak e barche a remi.
www.saintecroixduverdon.com

Raggiungendo Quinson si può visitare il Musée de la Préhistoire des Gorges du Verdon e in luglio e agosto il museo organizza visite guidate alla Grotte de la Baume Bonne, una caverna preistorica.
www.quinson.fr

Prima di raggiungere Allemagne-en-Provence se amate i tartufi potete fare una “sosta mangereccia” a Montagnac-Montpezat.

Ad Allemagne-en-Provence non perdetevi un fiabesco castello, le Chateau d’Allemagne dove si può anche soggiornare.

Dopo aver risalito le gole del verdon si arriva a due laghi belli quanto diversi, da un lato il Lac de Chaudanne, con rive ripide e poco accessibili, dall’altro il Lac de Castillon, con dolci spiagge per nuotare e fare un giro in barca.

Sainte-André-les-Alpes è ottima come base per fare parapendio o dedicarsi a qualche gita in barca sul lago.
www.ot-st-andre-les-alpes.fr

Fate un salto alla Maison du Saucisson dove si possono acquistare ben 30 diversi tipi di salami compresi quelli d’asino, struzzo e cinghiale.

Trekking

A tutti gli amanti del trekking consigliamo il sentiero GR4 che dal Point Sublime scende fino in fondo alle gole. Per effettuarlo nella sua completezza ci vogliono 2 giorni ma esistono tratti più brevi che consentono di raggiungere il fondo del canyon più velocemente.

Sentiero couloir Samson

Sentiero Martel

Consigli

Sport acquatici

Grazie alla presenza del bellissimo e verde fiume Veron è possibile praticare una pluralità di sport acquatici che vi consigliamo di prenotare prima nei mesi più affollati.

I più gettonati sono:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 123 voti

nei dintorni