Vallée de la Tinée

Nella Vallée de la Tinée ci sono strapiombi vertiginosi, pareti rocciose e formazioni dai bellissimi colori.

Questa valle lunga 150 km è la più dolce del Parco del Mercantour ma in inverno, quando la neve chiude i valichi, è accessibile solo da Nizza.

A caratterizzare la Vallée de la Tinée ci sono strapiombi vertiginosi, pareti rocciose ripide e formazioni che alternano bellissimi colori, vinaccia, malva e rosa.

Da vedere e da fare

  • La valle è disseminata di tunnel e gole magnifiche da esplorare: Guillaumes è il punto di partenza per visitare le Gorges de Dalius, famose per il loro intenso colore rosso che sono attraversate da ben 17 tunnel.
  • Da non perdere il vertiginoso Pont de la Mariée sospeso tra le gole e alto 80 metri.
  • Dal Pont de Barthéon invece inizia il magnifico Sentier du Point Sublime, una camminata di 4 km per circa 1 ora e mezza fra boschi di querce, pinete e formazioni rocciose per raggiungere un punto panoramico: un vero paradiso per gli amanti della montagna!
  • Indipendentemente che veniate in estate o in inverno, Valberg è la località ideale: offre in inverno una stazione sciistica e in estate sentieri per escursionisti, l’Espace Valberg Aventure con percorsi avventura fra gli alberi e piste per gli amanti della mountain bike.
  • Per ammirare paesaggi da sogno salite al villaggio di Roure, abbarbicato sulla roccia e circondato dall’Arboretum Marcel Kroenlein, 6 ettari meravigliosi di flora alpina.

Consigli

  • Percorrete la strada D30 che vi porterà in una meravigliosa valle pensile verso il villaggio di Beuil da cui si accede per visitare le Gorges de Cians: proseguendo si incontrano diverse cascate e poi il paese di Roubion, arroccato su una rupe e circondato da pinnacoli rocciosi.
  • Un altro itinerario panoramico è quello che si snoda lungo la strada D2205 attraversando bellissime gole fino al villaggio alpino di Saint-Etienne de Tinée, da usare come base per le numerose escursioni attorno alla Cime de la Bonette.
  • Se volete assaggiare la rustica cucina di montagna andate a Le Valbergan!

Mappa

Alloggi Vallée de la Tinée

Cerchi un alloggio in zona Vallée de la Tinée?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Vallée de la Tinée
Mostrami i prezzi