Avignone

Avignone, città di grande importanza storica e considerata la capitale della Provenza, è un luogo incredibilmente affascinante grazie alla sua atmosfera medievale.

Questa vivace città ricca di storia e di monumenti è considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua cinta muraria riverbera i fasti del passato di città d’arte e cultura quando fu per quasi un secolo sede papale fino allo scisma del 1377.

Affacciata sul Rodano, stretta dalle mura possenti, punteggiata di hôtels particuliers, viuzze tortuose e piccole piazzette all’italiana Avignone si concentra intorno al meraviglioso Palazzo dei Papi. Al di fuori del centro purtroppo c’è una brutta periferia con quartieri dormitorio che danno una gradevole immagine all’arrivo, presto smentita una volta entrati nel cuore della città.

Cosa vedere ad Avignone

La città medievale di Avignone saprà incantare i suoi visitatori grazie a un’atmosfera che vi catapulterà indietro nel tempo, per vivere un soggiorno all’insegna della storia e dell’arte.

Itinerari turistici ad Avignone

L’ufficio del turismo di Avignone mette a disposizione dei suoi visitatori 4 itinerari da fare a piedi in giro per la città, per scoprirne le sue incredibili meraviglie, spesso nascoste ai turisti frettolosi. Gli itinerari durano circa 1 ora, seguendo dei percorsi colorati che attraversano la città. Nel dettaglio:

Festival di Avignone

Se siete in città fra luglio e agosto allora non potete perdervi il Festival di Avignone, evento che richiama tantissimi visitatori fra spettacoli teatrali, musicali e di artisti di strada. Il Festival di Avignone infatti è uno dei più grandi eventi mondiali dedicati alle arti contemporanee e ogni anno vede la partecipazione di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo, che superano le 130.000 presenze con oltre 40 opere di teatro, danza, arti plastiche e  musica.

E’ un’occasione unica per vivere un’atmosfera senza precedenti: Avignone infatti si trasforma in una città-teatro, lo sfondo ideale per rendere ancora più scenografiche le rappresentazioni.

Il cuore della manifestazione è il Cortile d’onore del Palazzo dei Papi, un luogo magico dove si svolgono la maggior parte degli spettacoli e che sa regalare serate di emozioni fortissime, in cui la contemporaneità si fonde con il fascino della storia.

Ma gli spettacoli si svolgono anche in mezzo alla città: teatri, palazzi storici, strade e chiese diventano parte integrante della manifestazione.
Inoltre contemporaneamente al festival ufficiale potrete assistere anche un evento parallelo, il Festival Off, una sorta di fringe festival alternativo, meno costoso e decisamente sperimentale!

Per questa occasione occorre prenotare gli alloggi e i biglietti della manifestazione con largo anticipo per evitare il sold out!

Dintorni di Avignone

La porzione di Provenza che si apre intorno ad Avignone è una delle più caratteristiche e pittoresche di tutta la regione: si chiama Vaucluse ed è un trionfo di campi fioriti di girasoli e papaveri, villaggi arroccati sulle rocce, piazzette dalle fontane gorgoglianti all’ombra dei platani, vigneti, ulivi e le meravigliose distese lilla di lavanda, insomma, un vero paradiso per gli amanti della fotografia!

Poco sotto la città dei papi c’è una piccola zona montuosa di roccia calcarea ricoperta di uliveti chiamata Les Alpilles in cui si nascondono villaggi di rara bellezza, campagne incorniciate dai pini marittimi e il placido scorrere del Rodano.

Da non perdere

Mappa

Vedi gli Hotel in questa zona
Dove dormire ad Avignone
In evidenza

Dove dormire ad Avignone

I migliori consigli per trovare alloggio ad Avignone e scegliere la zona più adatta alle vostre esigenze di viaggio.
Leggi tutto

Nei dintorni

L’Isle-sur-la-Sorgue

L’Isle-sur-la-Sorgue

Questa bellissima cittadina è percorsa da diversi canali punteggiati da antiche ruote idrauliche.
Les Baux-de-Provence

Les Baux-de-Provence

Questo villaggio è sicuramente uno dei più straordinari luoghi della Provenza.
Nîmes

Nîmes

Nîmes è legata alla storia del periodo romano ed è vicina al fiume Rodano.
Pont du Gard

Pont du Gard

Questo magnifico acquedotto a tre livelli è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tarascona

Tarascona

La vita della città scorre languida e immemore con il suo corso d’acqua.
Saint-Rémy-de-Provence

Saint-Rémy-de-Provence

Questa splendida cittadina, patria dei maestri cioccolatieri, ha tutti i sapori della Provenza.
Châteauneuf du Pape

Châteauneuf du Pape

Questa cittadina è rinomata per i vitigni particolarmente pregiati.
Orange

Orange

Questa piccola cittadina provenzale accoglie con la sua atmosfera tranquilla e rilassata.
Vaison-la-Romaine

Vaison-la-Romaine

Questa tipica cittadina provenzale è un altro dei grandi centri archeologici della Provenza.
Carpentras

Carpentras

Un anello di viali a forma di cuore racchiude il centro storico di questa deliziosa cittadina provenzale.
Pernes-les-Fontaines

Pernes-les-Fontaines

Questo meraviglioso villaggio ha mantenuto intatto il suo fascino gorgogliante.
Fontaine-de-Vaucluse

Fontaine-de-Vaucluse

La sorgente della Sorgue che si trova in questo villaggio è la più spettacolare della Provenza.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 47 voti

Località nei dintorni