Les Baux-de-Provence

Les Baux-de-Provence

Questo villaggio è sicuramente uno dei più straordinari luoghi della Provenza.

Questo villaggio è sicuramente uno dei più straordinari luoghi della Provenza.

Arrivando da Sainte-Remy con una stradina tortuosa in mezzo alla macchia mediterranea, senza preavviso ci comparirà davanti agli occhi, arroccato su una rupe di roccia bianca, questo meraviglioso nido d’aquila, rosso e luminoso sotto i colori cangianti del tramonto.

Qui il tempo sembra essersi fermato ai tempi dei baroni che si ribellarono a Luigi XIII e che subirono la repressione feroce di Richelieu, con il parziale abbattimento del castello.

Passeggiare per le viuzze silenziose è davvero emozionante. Fortunatamente questo villaggio non è ancora diventato oggetto di selvaggio sfruttamento da parte della macchina del turismo e tranne pochi negozietti, tutto risuona antico e autentico.

Da vedere

  • Visita del villaggio: questo piccolo villaggio scavato nella roccia merita un giro lento e meditativo fra le poche vie. Merita di raggiungere la chiesa di Saint-Vincent dalla cui terrazza si gode una vista meravigliosa sulla valle ricoperta di ulivi.
  • Il castello: la fortezza in gran parte distrutta nel 1633 suscita un fascino senza tempo e dalle mura è possibile ammirare un paesaggio e un panorama meravigliosi.
  • Cattedrale d’images: pochi minuti a nord del villaggio si può passeggiare nei cunicoli rocciosi delle cave di pietra calcarea illuminate da immagini proiettate sulle pareti. Spettacolo di 35 minuti il cui tema cambia ogni anno.
  • Le aziende vinicole: la zona che circonda il villaggio produce ottimi vini DOC e potete visitare molte di queste aziende produttrici.
  • La val d’enfer: gli amanti delle camminate in montagna possono scoprire questo impressionante luogo con burroni e case trogloditiche.
  • Vi ricordiamo che per entrare in paese occorre necessariamente far sostare la vostra auto in un parcheggio a pagamento appena fuori dalla porta antica del villaggio.

Dove dormire a Les Baux-de-Provence

Cerchi un Hotel a Les Baux-de-Provence? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Les Baux-de-Provence
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.6 su 7 voti