Aigues Mortes

E' un villaggio gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato.

Esattamente al punto opposto di Salin de Giraud, nella Camargue occidentale, c’è un villaggio gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato, Aigues Mortes. A differenza del classico villaggio provenzale fortificato, abbarbicato sulle rocce, questo paesino si sviluppa in piano, circondato da paludi e zone verdeggianti. Da qui nel 1248 partirono le flotte francesi per dare vita, in Terra Santa, alla settima crociata.

Qui si respira un’aria già provenzale, fra raffinate botteghe di maestri cioccolatieri, negozi di artigianato e simpatici bistrot in cui sorseggiare un buon bicchiere di vino ammirando il via vai della gente e la grazia di queste stradine perpendicolari ricche di vita.

Consigli

  • Non perdetevi un giro sulle mura (mettete in conto circa 30 minuti) della città fortificata: la visita dei bastioni infatti regala una vista eccezionale sulla città e sulle paludi circostanti, che al tramonto si accendono di luci e colori unici.
  • Molto suggestiva la Tour de Constance, che da su un piccolo fossato, al cui interno furono imprigionate le donne ugonotte nel 1685 a causa dell’editto di Nantes.
  • Per andare ad Aigues Mortes vi proponiamo un itinerario alternativo ma davvero interessante: da Saintes-Maries de la Mer, prendete la strada che costeggia il mare e superate la cittadina. A un certo punto, sulla vostra sinistra troverete le indicazioni per le Petit Sauvage: qui c’è una chiatta che vi permette di superare il Rodano con la vostra auto al seguito e andare verso Aigues Mortes tramite una stradina che attraversa la campagna, decisamente più lunga di quella tradizionale ma molto più affascinante e solitaria! Se avete intenzione di farla nel senso contrario, consultate gli orari della chiatta al cartello del bivio altrimenti rischiate di dover tornare indietro perdendo moltissimo tempo!

Mappa

Alloggi Aigues Mortes

Cerchi un alloggio a Aigues Mortes?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Aigues Mortes
Mostrami i prezzi