I turisti italiani possono viaggiare liberamente in Francia senza dover rispettare quarantena e senza dover sottostare a restrizioni di viaggio
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito Re-Open a cura dell'Unione Europea.

Come arrivare in Provenza

Come arrivare in Provenza, dagli aeroporti più comodi per volare fino a Marsiglia o Nizza, alle indicazioni per raggiungere la Provenza in auto, treno o bus.

Per chi vive nel nord Italia il modo più comodo per raggiungere la Provenza è sicuramente l’auto.
Ma per chi non ha la possibilità di fare un lungo viaggio on the road sicuramente l’aereo è l’unica soluzione.

La Provenza è un Paese molto gettonato ed è servito dagli aeroporti di Marsiglia e Nizza. Mentre fino a qualche anno fa la maggior parte dei voli richiedeva ancora uno scalo a Parigi, oggi grazie alle compagnie low cost, sono molti i voli diretti che collegano l’Italia con la Provenza.

Voli per la Provenza

Il modo più semplice per arrivare in Provenza è prendere un volo verso uno degli aeroporti che la servono, ovvero l’aeroporto di Marsiglia e l’aeroporto di Nizza. Anche l’aeroporto di Montpellier, sebbene non sia tecnicamente in Provenza, è utile per raggiungerla, distando meno di un’ora.

Voli per Marsiglia

I voli diretti per Marsiglia vengono effettuati dalle compagnie aeree Ryanair e Volotea partendo dagli aeroporti di Alghero, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia.

Offerte voli per Marsiglia

Voli per Nizza

I voli diretti per Nizza vengono effettuati dalle compagnie aeree Alitalia, Volotea e EasyJet partendo dagli aeroporti di Napoli, Olbia, Palermo, Roma e Venezia.

Offerte voli per Nizza

Provenza in treno

Il viaggio in treno può essere un’esperienza affascinante per scoprire la Provenza con lentezza, anche se i collegamenti si rivelano lunghi e con molto cambi prima di arrivare a destinazione.

Purtroppo esistono pochi collegamenti diretti fra la Provenza e l’Italia e al di fuori di questi occorre mettere in conto almeno 2 cambi nelle tratte di Roma, Milano, Venezia e Ventimiglia.

In ogni caso, per risparmiare sulle tariffe di solito molto alte, vi suggeriamo di prenotare con largo anticipo per usufruire di eventuali tariffe agevolate e offerte promozionali.

Thello

L’unico collegamento diretto, e quindi il più comodo, è la tratta Milano-Nizza-Marsiglia operata da Thello, prodotto di una joint venture italo-francese tra le Ferrovie dello Stato e Veolia Transport. 3 i treni ogni giorno in direzione Provenza: quelli delle 07:10 e 15:10 si fermano a Nizza, mentre quello delle 11:10 prosegue fino a Marsiglia.

Il treno serve le stazioni di:

Trenitalia + Sncf

Se non avete fretta potete scegliere la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza che in 3/4 ore collega il basso Piemonte con le Alpi Marittime, un percorso davvero suggestivo che sfila fra la campagna ligure e i villaggi provenzali.

Se avete in programma di effettuare alcune tappe del vostro viaggio con bicicletta al seguito fin dall’Italia potete utilizzare la formula “treno+bici“: in questo caso la bicicletta deve essere obbligatoriamente trasportata o nelle apposite sacche-bici o nei vagoni attrezzati.

Maggiori informazioni su Trenitalia e Société Nationale des Chemins de Fer Français

Riviera Express

Il treno Riviera Express è un treno di lusso a lunga percorrenza che collega Nizza a Mosca (e viceversa) effettuando anche alcune soste in Italia, ovvero: Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Genova, Milano, Verona, Rovereto e Bolzano.

Il treno offre tre carrozze lusso, sei di prima classe (con scompartimenti per due persone con bagno privato) e solo una carrozza di seconda classe con scompartimenti per quattro passeggeriche dispongono di due bagni per vagone, di cui uno con doccia.

La tratta Italia – Nizza è in notturna arrivando la mattina successiva a Nizza. Da lì potrete proseguire con le ferrovie francesi.

Raggiungere la Provenza in auto o in moto

La Provenza è una meta che molti turisti italiani residenti nel centro-nord Italia fanno in auto. Le distanze infatti non sono eccessive: da Milano 500 km e da Torino circa 350km per raggiungere Aix-en-Provence mentre da Roma i km da percorrere sono circa 900 km.

Per raggiungere la Provenza dall’Italia in auto la via di accesso più facile e comoda è l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia (Liguria) che, una volta superato il confine con la Francia, diventa l’Autoroute du Soleil (l’Autostrada del Sole) ovvero l’autostrada A8.

Nel periodo estivo però si rischia il pericolo code e rallentamenti a causa delle grandi masse di turisti che si muovono in auto lungo la riviera ligure e proprio verso la Francia.

Le possibili alternative sono:

Ingresso in Francia

Una volta in Francia potrete decidere di procedere sulla più veloce autostrada oppure uscire subito dirigendosi verso le località costiere percorrere il tratto di Costa Azzurra che attraversa Montercarlo, Nizza, Antibes, Cannes e Saint Tropez. In alternativa potreste invece iniziare la visita di alcuni caratteristici villaggi come St Paul de Vence, Eze o Villefranche-sur-Mer.
Se invece non avete troppo tempo e la vostra destinazione finale è la Provenza più autentica, restate pure in autostrada arrivando fino ad Aix-en-Provence, Salon o Arles.

Link utili

Bus per la Provenza

Raggiungere la Provenza in autobus è sicuramente il modo più lento e faticoso ma anche di gran lunga il più economico, soprattutto per coloro che hanno diritto alle riduzioni come i ragazzi sotto i 26 anni o gli ultrasessantenni.

Busabout

E’ la versione autobus dell’inter-rail e permette di visitare 36 città in 11 Paesi europei. Per la Francia il tour che tocca Nizza e Avignone è il West: si può salire e scendere a piacimento e gli autobus viaggiano con una frequenza di una corsa ogni 2 giorni.
www.busabout.com

Eurolines

Collega un numero molto alto di località in tutta Europa tra cui la Francia meridionale. E’ possibile prenotare on line e usufruire delle numerose offerte promozionali che ciclicamente vengono messe a disposizione. Inoltre prenotare un biglietto di andata e ritorno si risparmia circa il 20%.
www.eurolines.eu

Approfondimenti

Voli per Marsiglia

Voli per Marsiglia

Tutti i voli diretti dall'Italia a Marsiglia, organizzati per città di partenza e per compagnia aerea. Trova il volo più economico grazie alle nostre offerte.
Voli per Nizza

Voli per Nizza

Tutti i voli diretti dall'Italia a Nizza, organizzati per città di partenza e per compagnia aerea. Trova il volo più economico grazie alle nostre offerte.
Aeroporto di Marsiglia

Aeroporto di Marsiglia

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Marsiglia.
Aeroporto di Nizza

Aeroporto di Nizza

Informazioni utili sull'aeroporto di Nizza.