Costa Azzurra

La Costa Azzurra custodisce una serie di località meravigliose, in un connubio perfetto tra angoli di natura lussureggiante, arte, storia e cittadine mondane.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes è uno dei più famosi d’Europa. Spiagge assolate affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e cristallino, un’impervia montagna alle spalle della riviera, in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa. Il tutto accompagnato da una vivace e modaiola vita notturna sulle leggendarie promenades, su cui passeggiano le stelle del cinema e i numerosi vip che hanno reso così famoso questo tratto di costa.

La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste. Ma è anche un luogo capace di regalare itinerari inediti: potrete spaziare fra le eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, che hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura provenzale, borghi caratteristici ricchi di fascino e centri storici che oscillano fra l’eleganza delle lussuose ville anni ‘20 e i nuclei medievali, immersi in una lussureggiante natura.

Nizza

D’estate come d’inverno, sarete rapiti dalla bellezza della capitale della Costa Azzurra. Visitare Nizza significa passeggiare sulla Promenade des Anglais, ammirando i suoi edifici in stile Belle Epoque, gustare un gelato italiano o ammirare i carri del mitico carnevale di Nizza.

Un giro nella pittoresca città vecchia è imperdibile e se siete appassionati di pittura, allora vi consigliamo di ammirare le bellezze che custodiscono i tantissimi musei di Nizza, vera capitale della costa in fatto di arte.

Cannes

Città fiore all’occhiello della Costa Azzurra, Cannes è particolarmente legata al mondo del cinema. Questa città è famosa nel mondo soprattutto grazie al suo famoso festival cinematografico internazionale.

Ma Cannes non è solo cinema: approfittate del suo clima mite e mediterraneo per una passeggiata sulla Croisette, il famoso viale lungo il mare, circondato da spiagge di sabbia fine, negozi e palazzi. Fiancheggiato da ristoranti e casette colorate, anche il Porto Vecchio merita una deviazione, per i suoi angoli caratteristici. Infine, inoltratevi nel Suquet, il quartiere più antico e autentico di Cannes: costruito su una collina, questo angolo provenzae invita a passeggiare per le sue affascinanti strade medievali.

Saint-Tropez

Nonostante in estate sia frequentata da centinaia di milionari e star del jet-set internazionale, Saint Tropez rimane un villaggio squisitamente provenzale, con un’architettura tradizionale piena di colori.

Affacciata su una delle baie più belle di Francia, Saint Tropez attinge dai sapori e dai profumi del Mar Mediterraneo, regalando angoli di autentica bellezza.

Antibes

Posizionata all’inizio dell’incontaminato Cap d’Antibes, questa deliziosa cittadina mediterranea incanta i visitatori con il suo antico centro storico, il porto turistico, il mercato provenzale, i musei d’arte, la baia des Anges, Juan-les -Pins e il parco divertimenti per bambini di Marineland.

Una cittadina che invoglia a scoprire i suoi vicoli, le sue piazzette e le sue botteghe artigiane, passeggiando senza fretta e indugiando sui meravigliosi scorci affacciati sul mare.

Monaco

Circondato dalla Costa Azzurra, il principato è una delle località privilegiate del jet-set internazionale. Se volete sentirvi un pò star e un pò reali, potete visitare il palazzo del Principato di Monaco, sedervi a un tavolo verde del Casinò e guidare sui tornanti vertiginosi delle corniches monegasche.

Riconosciuta per il suo Gran Premio di Formula 1 e per il suo torneo di tennis, Monaco è anche una città ricca di storia e fascino, dove la famiglia Grimaldi regna da centinaia di anni.

Mentone

Immersa in una vegetazione lussureggiante, Mentone è considerata la perla della Francia.  Con il suo centro storico e le sue antiche facciate dai tenui colori pastello, Mentone è assolutamente incantevole e gode anche di un microclima subtropicale, piacevole tutto l’anno.

Gli amanti della natura cercheranno il loro eden paradisiaco grazie ai tantissimi giardini e orti botanici. Ma Mentone è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua famosa festa del limone e per la figura culturale di Jean Cocteau, il celebre drammaturgo francese.

Le trois corniches

7Grande Corniche, La Trinité, Francia

A collegare Nizza e Mentone esistono tre strade panoramiche, chiamate le trois corniches.

Si tratta di 3 strade parallele, a tre diversi livelli di altezza, che si snodano a ridosso della montagna: da qui si godono vedute mozzafiato sul mare e sulla costa, un labirinto di curve a gomito e di villaggi, ideale per chi ama i percorsi on the road.

Saint-Paul-de-Vence

Considerato uno dei villaggi arroccati più affascinanti della Costa Azzurra, Saint-Paul-de-Vence è un piccolo gioiello dal fascino incredibile, che regala la sua atmosfera più autentica di sera, quando le orde di turisti fanno ritorno nei loro hotel sulla costa.

Fiancheggiato da piccoli ristoranti, negozi e gallerie d’arte, custodisce vicoli stretti e pittoreschi, che offrono un panorama incredibile sul litorale mediterraneo.

Èze

Il villaggio collinare di Èze è uno dei borghi più belli della Costa Azzurra.

A circa 8 chilometri da Monaco, sulle colline vicino a La Turbie, vi attende un autentico villaggio medievale, caratterizzato dalle sue pittoresche case antiche, un giardino botanico e un panorama mozzafiato sulla costa frastagliata.

Grasse

Grasse è una tipica città della Provenza, con la sua architettura caratteristica composta da piazze e fontane, monumenti storici ed edifici risalenti al XVII e XVIII secolo, che convivono con i palazzi signorili dell’Ottocento e le ville del Novecento. Per non parlare dei vicoli stretti, che si snodano verso le pianure profumate, dove si coltivano rose, gelsomini e ulivi.

Ma Grasse è soprattutto la capitale mondiale dei profumi, dove potrete scoprire tutti i processi di produzione nelle tre profumerie più antiche: Fragonard, Galimard e Molinard, aperte alle visite guidate.

Isole di Hyères

11Isole di Hyères, Hyères, Francia

Queste tre isolette, Le LevantPort-Cros e Porquerolles, ricoperte dalla macchia mediterranea, sono un vero paradiso immerso nella natura incontaminata, patria degli amanti della bicicletta.

Qui si gode un mare davvero eccezionale, dalle trasparenze turchesi, una meraviglia naturale che accoglie i visitatori alla ricerca di pace, silenzio e tranquillità.

Villa Ephrussi de Rothschild

121 Av. Ephrussi de Rothschild, 06230 Saint-Jean-Cap-Ferrat, Francia (Sito Web)

Il triangolo d’oro formato da Villefranche-sur-Mer, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu-sur-Mer è un pozzo di magnificenza. Villa Ephrussi de Rothschild è un’ode all’amore, un luogo imperdibile che sembra uscito dalle fiabe, circondato da lussureggianti giardini con piante provenienti dai cinque continenti.

Questa villa è senza dubbio una delle residenze rinascimentali più belle della Costa Azzurra.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Città

Nizza

Nizza

Nizza può essere considerata la capitale della Costa Azzurra, una città sempre in movimento.
Cannes

Cannes

La città più conosciuta della riviera si accende ogni maggio, per il Festival Internazionale del Cinema.
Mentone

Mentone

La ricca cittadina vicina al confine italiano ha una vera e propria venerazione per la pianta di limoni.
Principato di Monaco

Principato di Monaco

Il Principato di Monaco è lo stato sovrano più piccolo al mondo dopo il Vaticano.
Saint-Tropez

Saint-Tropez

In bilico fra passato e presente, Saint-Tropez è una città ricca di fascino: incanta per la sua vocazione glamour e per il suo vivace centro storico.
Antibes

Antibes

La frizzante Antibes regala ai suoi visitatori un centro storico ricco di fascino a picco sul mare e la località balneare di Juan-les-Pins, perfetta per la movida.
Cagne-sur-Mer

Cagne-sur-Mer

In questa cittadina di mare il grande Renoir decise di trascorrere i suoi ultimi 12 anni di vita.
Grasse

Grasse

Da 400 anni Grasse è considerata la capitale dei profumi.

Borghi

Saint-Paul de Vence

Saint-Paul de Vence

Un piccolo e romantico villaggio medievale abbarbicato sulla montagna per sfuggire agli attacchi saraceni.
Vence

Vence

Deliziosamente “provenzale” con piazzette, fontane zampillanti e una magnifica vista sulla valle.
Èze

Èze

Il pittoresco villaggio più piccolo della Costa Azzurra: un vero gioiello!
La Turbie

La Turbie

Abbarbicata a un costone di roccia, La Turbie regala uno dei paesaggi più belli della riviera.
Roquebrune-Cap-Martin

Roquebrune-Cap-Martin

Un borgo stupendo arroccato su un cocuzzolo a forma di budino.
Biot

Biot

È un pittoresco villaggio dell’entroterra, patria della ceramica.
Port Grimaud

Port Grimaud

Questo villaggio di pescatori è un piccolo gioiello nascosto all'interno delle alte mura.
Grimaud

Grimaud

E' un tipico borgo provenzale a 3 km dalla costa, su cui incombono i ruderi dello Chateau du Grimaud.
Gassin

Gassin

Questo pittoresco villaggio medievale si trova su un promontorio roccioso.
Ramatuelle

Ramatuelle

Le mura che cingono questo villaggio sono a dir poco labirintiche e incredibilmente suggestive.
Fréjus

Fréjus

E' conosciuta come la "piccola Pompei" francese, grazie ai numerosi resti romani.
Hyères

Hyères

Cittadina di mare particolarmente rinomata per il suo clima mite.
Le Lavandou

Le Lavandou

Questa località di mare dal sapore provenzale deve il suo nome alle lavandaie.
Villefranche-sur-Mer

Villefranche-sur-Mer

Magnifico paesino di pescatori del '300 affacciato su un’insenatura naturale.

Natura

Isole di Hyères

Isole di Hyères

Le isole di Hyères sono forse le isole più famose grazie alla loro natura incontaminata e al loro mare turchese.
Le tre corniches

Le tre corniches

Tre percorsi di assoluta bellezza, che attraversano borghi pittoreschi e panorami mozzafiato.
Cap Ferrat

Cap Ferrat

Una lussureggiante penisola costellata di dimore di splendide dimore di celebrità.
Cap d’Ail

Cap d’Ail

Magnifico promontorio, punteggiato di splendide ville come la lussuosa dimora di Auguste Lumière.
Cap Camarat

Cap Camarat

E' un bellissimo promontorio abbellito da un faro, il secondo di Francia per altezza.
Cap Lardier e Cap Taillat

Cap Lardier e Cap Taillat

Due aree protette di incredibile bellezza dove vivono le testuggini.
La penisola di Giens

La penisola di Giens

Questo lembo di terra che s'insinua nel mare è un raro esempio di doppia penisola.

Ville d'epoca

Villa Ephrussi de Rothschild

Villa Ephrussi de Rothschild

È una delle dimore più belle della riviera.
Villa Grecque Kérylos

Villa Grecque Kérylos

Incredibile villa dei primi del ‘900 progettata per riprodurre alla perfezione una'antia villa ateniese.