Il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes è uno dei più famosi d’Europa. Spiagge assolate affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e cristallino, un’impervia montagna alle spalle della riviera in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa, una vivace e modaiola vita notturna con le leggendarie promenades, che fra stelle del cinema e vip hanno reso così famoso questo tratto di costa.
La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste, ma è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura, borghi caratteristici ricchi di fascino antico e centri storici che oscillano fra l’eleganza delle lussuose ville anni ‘20 e i nuclei medievali immersi in una lussureggiante natura.
Questo tratto di Francia è caratterizzato da un mare d’eccezione, tanta vita notturna e dal mito delle celebrità che da sempre frequentano questi lidi. Nella nostra personale classifica però non dovreste perdere:
Se volete sentirvi un po’ star e un po’ reali potete visitare il palazzo del Principato di Monaco, sedervi a un tavolo verde del casinò e guidare sui tornanti vertiginosi delle corniches monegasche.
Non finisce mai di incantare la mitica passeggiata delle star del cinema di Cannes su cui si affacciano splendidi palazzi della belle epoque. Da non perdere i deliri del festival!
Uno dei simboli della Costa Azzurra e della Provenza sono proprio i campi da bocce su ghiaia e sotto i platani dove potrete assaporare veri attimi di vita quotidiana come ad Saint-Paul-de-Vence.
Se desiderate concedervi una giornata da veri vip prenotate una notte o semplicemente qualche ora alla spa di questo hotel raggiungibile con una funicolare che supera una vertiginosa parete rocciosa.
I capolavori belle époque della Promenade des Anglais a Nizza e un giro nella pittoresca città vecchia sono imperdibili, e se siete appassionati di pittura allora non dovreste perdere le bellezze che custodiscono i tantissimi musei di Nizza, vera capitale della costa in fatto di arte.
Gli amanti della natura troveranno a Mentone un vero e proprio eden lussureggiante grazie ai tantissimi giardini e orti botanici che la cittadina coltiva.
Questa isoletta ricoperta dalla macchia mediterranea è un vero paradiso immerso nella natura incontaminata, patria degli amanti della bicicletta che potranno godere di un mare davvero eccezionale.
Se amate le celebrità e volete godere di una vacanza vivace e mondana senza rinunciare al fascino del mare e alla bellezza dei centri storici, allora Saint-Tropez fa per voi.
Una soluzione davvero originale e che permette di vedere bellissimi borghi sono due tratte, da Tenda a Nizza e da Nizza a Digne-Les-Bains.
Tra i piaceri di una vacanza in Costa Azzurra, c’è sicuramente quello di assaporare la cucina mediterranea come quella nizzarda, farsi creare un profumo personale a Grasse e concerdersi una giornata di relax nei tanti centri di talassoterapia e spa della costa.