Cannes

La città più conosciuta della riviera si accende ogni maggio, per il Festival Internazionale del Cinema.

Cannes è la città più conosciuta della Costa Azzurra, famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema, quando viene presa d’assalto da star, giornalisti, fotografi e curiosi, che intasano le passeggiate, gli alberghi e i locali alla ricerca della notorietà.

Chi sceglie questa città chiassosa ed esclusiva lo fa per respirare e sentirsi parte di un’atmosfera maestosa ed elitaria: Cannes infatti offre palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e tanti vip in vacanza.

Fra costosissimi hotel, edifici eleganti e spiagge affollate, rimarrete un po’ frastornati dalla vivace cittadina: nonostante siano d’obbligo due passi sulla Croisette, la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra, Cannes custodisce anche qualche angolo di pace, che rifugge opulenza e vistosità.

Cosa vedere a Cannes

La città di Cannes può essere visitata tranquillamente in un paio di giorni: rispetto alle altre città della Costa Azzurra, presenta un numero molto contenuto di monumenti e attrazioni di visitare.

Qui si ricerca la notorietà, la movida e lo shopping di lusso piuttosto che la storia e la cultura.

Antico quartiere Le Suquet

L’antico quartiere medievale di Cannes s’inerpica sulla collina, con le sue ripide stradine in salita. E’ sicuramente la parte più autentica della città e regala ai suoi visitatori scorci davvero suggestivi.

Per salire fino in cima al Monte Chevalier, il punto più alto del quartiere, si può scegliere fra un percorso pedonale tutto in salita ma ricco di fascino oppure un comodo trenino che parte dalla Croisette senza fare alcuna fatica.

Ad attendervi una torre medievale alta 22 metri dalla quale si abbraccia con lo sguardo tutta la città e un antico castello: secondo la leggenda qui, dopo la sua fuga dall’Isola Margherita, sarebbe stato imprigionato l’uomo della Maschera di Ferro, un personaggio misterioso a metà tra realtà e finzione, portato alla ribalta dal romanzo di Alexandre Dumas padre con il romanzo “Il visconte di Bragelonne“.

Sempre all’interno del castello si trova anche il Museo de la Castre: un piccolo museo sulle arti primitive dell’Himalaya-Tibet, Oceania, America e antiquariato del Mediterraneo, strumenti musicali del mondo (Africa, Asia, Oceania e America) e oggetti del 19 ° secolo.

Dopo aver ammirato il tramonto dall’alto, con il magnifico panorama sulla Croisette, vi consigliamo trascorrere la serata nelle stradine di Le Suquet: qui troverete molti ristorantini dai prezzi più contenuti e bistrot in cui gustare la tipica cucina provenzale e piatti a base di pesce come l’Auberge Provençale da Bouttau, uno dei più antichi del quartiere.

La Croisette

Questa lunga passeggiata di 2 chilometri sul lungomare di Cannes è uno dei luoghi più eleganti ed esclusivi d’Europa: è la passerella preferita dai personaggi famosi per farsi immortalare e dalla gente comune a caccia di vip. Qui troverete i negozi dei marchi più prestigiosi della moda e gli alberghi più lussuosi della città come l’hotel Carlton e l’hotel Martinez, dotati di spiagge private.

Ovviamente l’atmosfera diventa frizzante e coinvolgente soprattutto durante il Festival del Cinema di Cannes che si svolge al Palais de Festival, proprio sulla Croisette: lungo l’immancabile tappeto rosso sfilano attori, registi e celebrità fino alla celebre scalinata d’entrata. In questo periodo i prezzi degli alloggi e della vita a Cannes salgono alle stelle e occorre prenotare con larghissimo anticipo.

Il vecchio porto

Ai piedi de Le Suquet si trova il vecchio porto di Cannes: non troverete solamente yacht di lusso provenienti da tutto il mondo, ma anche i pescherecci più autentici che stazionano soprattutto lungo il Quai St Pierre che risale al 1838, perfetto per scattare le fotografie più pittoresche.

Gli amanti del mondo nautico non devono perdersi lo Yachting Festival: presso il Vieux Port si riuniscono diportisti da tutto il mondo per ammirare le imbarcazioni più belle, potenti ed accessoriate dell’anno e fotografare i più grandi velieri d’Europa.

Attività da non perdere a Cannes

Se le cose da vedere a Cannes sono sicuramente limitate, potrete sbizzarrirvi con le tante cose da fare per vivere questa città sempre in movimento.

Curiosare fra i banchi colorati del Marché Forville

Il mercato più antico della città è un vero tripudio di colori e di profumi. In una meravigliosa struttura anni ’30 il Marché Forville è il luogo ideale per andare alla scoperta dei sapori della Costa Azzurra e della Provenza, con una visita all’ora di pranzo per assaggiare le delizie locali.

Potrete acquistare brioche, pani fragranti, olive saporite, erbe aromatiche e piccole porzioni da portarsi in spiaggia per uno spuntino.

Osservare il gioco della petanque

La petanque, ovvero il gioco delle bocce, è un’attività squisitamente provenzale. Se desiderate lasciarvi alle spalle per qualche minuto il chiasso della città, recatevi in piazza Lord Brougham ad osservare la gente del posto che si cimenta in questo gioco molto amato dai francesi.

Giocare al Casinò

Cannes è la capitale europea del gioco d’azzardo, una tradizione così radicata al punto che in città vi sono ben tre casinò: il Casinò Barrière de Cannes, il Casinò Barrière Les Princes e il Casino 3.14.

Gli appassionati di tutto il mondo convergono proprio a Cannes per giocare fino a notte inoltrata.

Fotografare la street art a Cannes

Non molti sanno che in mezzo alle vie della città si possono incontrare capolavori della Street Art dedicati al mondo del cinema.

Grazie un progetto comunale, diversi edifici di Cannes hanno trovato nuova vita grazie al colore e alla fantasia: si è creato una specie di itinerario che si snoda negli angoli più originali e meno conosciuti della città. Per approfondire il giro potete richiedere la mappa gratuita Murs Peints de Cannes all’ufficio turistico, che si trova presso  il Palais des Festivals et des Congrès.

Questi meravigliosi murales testimoniano il legame indissolubile fra la città di Cannes e il mondo del cinema. Di seguito gli indirizzi esatti delle opere più belle:

Shopping in Rue d’Antibes e Rue Meynadier

Ovviamente i marchi più esclusivi, e per la maggior parte di noi inavvicinabili, si trovano sulla Croisette.

Ma chi vuole fare acquisti a prezzi più contenuti si deve recare in Rue d’Antibes e Rue Meynadier: qui troverete negozi di souvenir, di abbigliamento ma soprattutto di prodotti locali come profumi, saponi, cioccolato, tartufi e oli essenziali.

Una gita in barca alle Îles de Lérins

A soli 20 minuti di navigazione da Cannes si trova un minuscolo paradiso di pace e silenzio, lontano dal fastidioso chiacchiericcio delle spiagge di Cannes.

Fra pinete profumate, spiagge incontaminate e sentieri ombrosi potrete rigenerarvi alle Îles de Lérins. Ma attenzione: è vietato campeggiare, andare in bicicletta e addirittura fumare. Vi consigliamo di portarvi viveri al sacco perché le strutture ricettive sono pochissime e lussuose.

Ammirare i fuochi d’artificio

Un evento davvero strabiliante è il Festival Internazionale dell’Arte Pirotecnica: per 6 sere consecutive diverse squadre si sfidano a colpi di musica, colore e fuochi scoppiettanti!

E’ una delle competizioni più prestigiose del mondo e richiama centinaia di persone che affollano la Croisette per ammirare questi spettacoli incredibili.

Le spiagge di Cannes

Cannes non è solamente cinema e star internazionali ma anche mare azzurro e belle spiagge.

Ovviamente la spiaggia della Croisette è quasi blindata dagli hotel. Gli stabilimenti presenti sono, come potrete immaginare, carissimi e super affollati.

Noi vi consigliamo di optare per le altre spiagge libere: Gazagnaire, Port Canto, Boulevard de Midi e La Bocca, tutte dotate di bagni pubblici e docce, perfettamente curate, con un mare pulito nonostante il passaggio continuo di imbarcazioni.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Cannes che vi consigliamo di non perdere.

Biglietti

Dove dormire a Cannes

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Cannes utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Cannes

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Cannes

Dove dormire a Cannes

Dove dormire a Cannes

Se cercate alloggio a Cannes seguite i nostri consigli: abbiamo creato per voi una mini guida ai quartieri della città per aiutarvi nella scelta.
Festival del Cinema di Cannes

Festival del Cinema di Cannes

Durante il mese di maggio Cannes si veste a festa per accogliere il Festival del Cinema: celebrità, premiére e un clima frizzante e modaiolo che investe tutta la città!
Capodanno 2021 a Cannes

Capodanno 2021 a Cannes

Se siete alla ricerca di eleganza e mondanità, non potete perdervi un Capodanno a Cannes, fra ristoranti stellati, discoteche da vip e magnifici hotel.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 13 voti

Località nei dintorni