Festival del Cinema di Cannes

Durante il mese di maggio Cannes si veste a festa per accogliere il Festival del Cinema: celebrità, premiére e un clima frizzante e modaiolo che investe tutta la città!

Durante il mese di maggio Cannes si veste a festa per accogliere il Festival del Cinema, uno dei più importanti appuntamenti culturali e mondani di Francia.

Ma questo evento non è solo un palco per chi vive di cinema e per chi sogna di entrarne a far parte, ma anche un’occasione per assaporare un’atmosfera unica per viaggiatori, cinefili, professionisti e curiosi da tutto il mondo, che per dieci giorni possono vivere un piccolo sogno e vedere dal vivo le star del grande schermo.

Cosa vedere durante il festival

Il Palais del Festival

Con cinque auditorium da 150 a 2.300 posti, tra cui il grande auditorium Louis Lumière e il théâtre Claude Debussy, 40 sale, 35mila metri quadrati di spazi espositivi e splendide terrazze che si affacciano sulla baia di Cannes è il fulcro della manifestazione.

Le vie dello shopping

Più animate che mai in questi giorni diventano il cuore della vita mondana, soprattutto rue d’Antibes, la via principale dello shopping.

La Croisette

E’ la promenade più famosa di Cannes, uno dei più eleganti viali del mondo: qui in tempo di festival troverete ogni genere di persona, dagli appassionati di cinema in cerca di autografi, agli esibizionisti, da ricche signore ingioiellate a semplici curiosi.

Dove incontrare le celebrità

Avete deciso una trasferta a Cannes durante il festival e volete approffittarne per vedere da vicino qualche vip? Allora il modo più semplice è quello di mettersi in coda davanti alla scalinata del Palais del festival.  Tutte le celebrità non si perdono infatti la salita dei gradini ricoperti di rosso, il rito più importante della manifestazione che si tiene alle 19,30 e alle 22,30 di ogni sera. Questa cerimonia di ripete senza variazione da più di sessant’anni e il protocollo prevede che il regista, il produttore e i due attori principali del film salgano insieme le scale, con il saluto della Guardia repubblicana o dei gendarmi in alta uniforme.

Potrere incontrare le star intorno al Palais, sulla spiaggia privata o nei tanti bar e ristoranti. La Palme d’Or, il ristorante dello chef Christian Sinicropi (due stelle Michelin) è una delle tavole preferite dai protagonisti del Festival che frequentano la terrazza sopra il ristorante. Oppure sull’altro lato della Croisette, in riva al mare, allo ZPlage, un bar rinomato che dalle 18 offre cocktails e feste esclusive.  Un’altra meta frequentata dai protagonisti del cinema è il Palais Stéphanie, al numero 50 della Croisette. Con la sua terrazza dalla vista ineguagliabile organizza feste memorabili.  Altrimenti potete optare per il Blue Bar (di fronte a Christian Dior all’angolo tra la Croisette e rue André, Pavillon Croisette al civico 42) o per il Planet Hollywood.

Un’altra attrattiva per attori e turisti sono i tre casinò della città: il Barrière Croisette, il Barrière Les Princes e il Palm Beach Casinò sulla punta della Croisette.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi