Le isole di Hyères sono forse le isole più famose della Costa Azzurra, grazie alla loro natura incontaminata e al loro mare turchese e cristallino.
Fare le vacanze qui è un vero paradiso e queste tre isole, Le Levant, Port-Cros e Porquerolles sono talmente suggestive che gli antichi le chiamavano isole d’Oro grazie ai riflessi dorati sulle rocce al tramonto.
Consigli
- Si possono raggiungere dalla penisola di Giens o dalla cittadina di Hyères: collegamenti in 20 minuti per Porquerolles, 30 minuti per Le Levant e un’ora per Port-Cros.
- Port-Cros è visitabile esclusivamente a piedi e vi consigliamo di portare con voi scorte di acqua che sull’isola scarseggia.
- Vi consigliamo di esplorare Porquerolles in bicicletta al fresco aroma dei pini marittimi.
- Su tutte le isole vige una severa condotta per preservare questa meraviglia della natura: è quindi vietato accendere fuochi, campeggiare, raccogliere piante e allontanarsi dai sentieri segnalati, raccogliere conchiglie e pescare.
- Le isole sono un vero paradiso non solo per gli amanti delle immersioni ma anche delle regate di vela: inoltre è possibile effettuare delle escursioni in mare con barche dal fondo di vetro per ammirare gli splendidi fondali ricchi di vita.
Fra le tre isole è la più grande e anche di gran lunga la più affascinante, caratterizzata dal suo mare limpido in cui concedersi piacevoli pomeriggi.
Se la costa settentrionale è ricca di spiagge sabbiose e profumata da mirti, corbezzoli e pini, quella meridionale è decisamente più selvaggia e rocciosa, meno indicata quindi per chi viaggia con bambini piccoli.
Se noleggerete una bicicletta sarà davvero un’esperienza meravigliosa pedalare fra distese di pini ed eucalipti alla ricerca della caletta più silenziosa.
Quest’isola è stata trasformata in parco nazionale ed è una riserva protetta unica nel Mediterraneo per flora e fauna con ben 700 ettari di terra e 1800 di mare: per gli amanti della natura costituisce un vero e proprio paradiso nonostante sia molto più selvaggia e aspra della “sorella” Porquerolles.
L’isola è ricca di sentieri per gli appassionati delle escursioni a piedi che partono dall’imbarcadero.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Isole di Hyères utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.