Capodanno a Nizza

Il Capodanno a Nizza regala molte sorprese: oltre al cenone classico, la festa in piazza con i fuochi di artificio sul mare e un'intensa vita notturna per proseguire la serata!

La città più “italiana” della Costa Azzurra è ideale per trascorrere il Capodanno.

Nizza è molto vicina all’Italia, solamente 40 km dal confine, e questo la rende una meta appetibile anche per coloro che non hanno molti giorni a disposizione durante le feste.

Per Capodanno troverete negozi, ristoranti e attrazioni aperte: Nizza infatti è una città vivace, giovane, dinamica, piacevole da vivere al di fuori della stagione estiva.

Cosa fare a Nizza a Capodanno

La città si illumina e si anima per gli eventi organizzati durante il periodo delle feste.

La sera del 31 dicembre

La sera del 31 dicembre viene organizzata la tradizionale Fête de St. Sylvestre: una fiumana di persone si riversa per le strade e assiste agli spettacoli di musica e cabaret, oltre agli artisti di strada, chioschi, mercatini serali e gli immancabili fuochi di artificio sul mare con brindisi sulla spiaggia. Da non perdere.

Il veglione

I migliori ristoranti della città organizzano il tanto amato Réveillon de St. Sylvestre ovvero il classico cenone di Capodanno con numerose portate che spaziano dai frutti di mare ai prodotti dell’entroterra.

Vi consigliamo di prenotare con larghissimo anticipo per non ritrovarvi senza un tavolo! Rifuggite dai ristoranti turistici nelle zone centrali optando per quelli più nascosti e autentici.

E non dimenticate di assaggiare i piatti tipici del cenone in Costa Azzurra: ratatouille en salade, ravioli nizzardi e il vitello alla provenzale.

Come proseguire la serata

Dopo il cenone e i fuochi d’artificio, la serata prosegue nei vari locali della città: i più gettonati sono l’High Club Nice, una delle discoteche più amate e rinomate della Costa Azzurra,  che si affaccia sulla centralissima Promenade Des Anglais, oppure il Guest, freguentato prevalentemente da gente del posto, o ancora il Wayne’s Bar, un disco pub che organizza concerti di musica dal vivo.

Il primo dell’anno

La mattina del 1° gennaio troverete tutto chiuso ma nel corso della giornata le attività iniziano a risvegliarsi e la vita riprende il suo corso verso sera.

Da non perdere una bella passeggiata rigenerante, per ammirare i colori del mare che in una giornata di sole risplendono e mostrano magnifiche sfumature: se sarete fortunati con il tempo, potrete anche azzardate un caffè all’aperto o un brunch.

Cose da vedere durante le feste

In tema di festività potete visitare la mostra dei presepi che viene organizzata ogni anno.

Se avete qualche giorno a disposizione, Nizza è un vero museo all’aria aperta: vicoli e quartieri pittoreschi, bellissimi e variopinti mercati, musei di grande valore artistico come il Musée Matisse e la possibilità di raggiungere in brevissimo tempo altre località interessanti della Costa Azzurra come il Principato di Monaco, Cannes o Saint-Paul de Vence.

Oltre alle classiche attrazioni turistiche vi consigliamo una serata al nuovo Marais, un vivace quartiere bohémien che si sviluppa da place Garibaldi fino a rue Bonaparte e la zona dietro al porto, recentemente riqualificata e oggi una delle più cool della città, con indirizzi meno turistici che offrono ristoranti economici e ottimi negozi per lo shopping.

Dove dormire

Strutture consigliate

Vedi le strutture sulla mappa
Favoloso 8,5
Hotel
8,5
Favoloso 391 recensioni
Vedi Tariffe
1 Hotel Suisse
Nizza 15 Quai Rauba-Capeu
Situato sul lungomare, nel centro storico di Nizza, l'Hotel Suisse presenta uno stile italiano e offre una spiaggia privata convenzionata alla quale potrete accedere a prezzi scontati e dove con un supplemento potrete consumare cibi e bevande. Le camere sono climatizzate e dotate di TV a schermo piatto, minibar, telefono, arredi eleganti, bagno privato e, nella maggior parte dei casi, della vista panoramica sul mare.
Ottimo 8,4
Hotel
8,4
Ottimo 896 recensioni
Vedi Tariffe
2 Hôtel Windsor
Nizza 11, Rue Dalpozzo
Ospitato in un edificio ottocentesco nel cuore di Nizza, questo hotel offre un giardino tropicale con piscina e un centro fitness e benessere con hammam, sauna e servizio massaggi. Ciascuna camera è stata progettata e arredata in modo personalizzato da un artista, mentre tutte sono dotate di aria condizionata, insonorizzazione, connessione WiFi gratuita, TV satellitare e bagno privato.
Favoloso 8,7
Hotel
8,7
Favoloso 354 recensioni
Vedi Tariffe
3 Hôtel La Pérouse Nice Baie des Anges
Nizza 11 Quai Rauba Capeu
Lussuoso hotel boutique a 4 stelle, l'Hôtel La Pérouse Nice Baie des Anges sorge sopra la Promenade des Anglais, immerso nella Colline du Château. Situata a 250 metri da Cours Saleya e dal Porto, la struttura offre una piscina all'aperto riscaldata e una terrazza solarium con vista sul mare.
Favoloso 8,6
Hotel
8,6
Favoloso 444 recensioni
Vedi Tariffe
4 The Deck Hotel by Happyculture
Nizza 2 Rue Maccarani
Situato nel centro di Nizza, a 5 minuti a piedi dalla Promenade des Anglais, dal lungomare, dalla piazza centrale Place Massena e dalla principale via dello shopping Jean-Médecin, il Deck Hotel by Happyculture offre sistemazioni eleganti e dotate di una TV a schermo piatto e di un set per la preparazione di tè e caffè. Climatizzate e impreziosite da eleganti arredi in calde nuance mediterranee, tutte le camere e le suite comprendono un bagno privato in marmo, una TV via cavo e la connessione WiFi gratuita.
Eccellente 9,2
B&B
9,2
Eccellente 174 recensioni
Vedi Tariffe
5 Le Dortoir
Nizza 11 rue Paradis
Sito in una delle strade pedonali più tranquille del centro di Nizza, Le Dortoir B&B è una sistemazione di lusso con vista sulla città. Le camere, tutte con vista, balcone o terrazza, presentano interni in stile moderno, aria condizionata, riscaldamento, divano, cassaforte, TV satellitare, macchinetta del caffè, connessione Wi-Fi gratuita e bagno privato.

Mappa degli alloggi

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi