Il Principato di Monaco è lo stato sovrano più piccolo al mondo dopo il Vaticano e solo il 20% dei suoi abitanti è davvero monegasco, grazie alla sua politica fiscale agevolata. Questo piccolo fazzoletto di Costa Azzurra trasuda opulenza, nei grattacieli tecnologici, nei porti affollati di yacht delle celebrità, nei casinò esclusivi e nei locali che servono cocktail sofisticati.
Nonostante la ricchezza nasconde angoli ancora autentici e in ogni caso rappresenta un luogo assolutamente particolare da visitare soprattutto nelle grandi occasioni che lo coinvolgono, come le Grand Prix di Formula 1.
Chiamata anche La Rocher è la città vecchia, arroccata su uno spuntone di roccia in posizione dominante. Fra le stradine strette della rocca, i palazzi reali e i musei sembra di tornare indietro nel tempo, lontani dal chiasso della vita mondana della zona del porto. Per salire potete prendere la scala mobile o la Rampe Major cinquecentesca tutta in mattoni rossi.
Il palazzo del Principe regnante Alberto raduna una folla di turisti soprattutto per il cambio della guardia che si svolge tutti i giorni alle 11.55 oltre che per la visita degli appartamenti di stato.
Costruito nei primi del ‘900 in posizione scenografica sul picco della scogliera è davvero una meraviglia! Ospita un intero banco corallino, 90 vasche con 450 specie mediterranee. Particolarmente suggestiva la Sala delle Balene con scheletri ed embrioni di cetacei e antichi strumenti di esplorazione marina. Questo museo sarà molto gradito ai bambini che possono divertirsi alla Vasca Tattile, in cui è possibile accarezzare liberamente i pesci.
Contiene tutti i sepolcri della dinastia monegasca, compresa l’affascinante Grace Kelly.
I Jardin Japonais sono un piccolo angolo di paradiso da non perdere per chi vuole sfuggire al clima modaiolo della città.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo
Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Principato di Monaco che vi consigliamo di non perdere.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Principato di Monaco utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.