Villaggi arroccati

I Villages Perché sono alcuni dei luoghi più caratteristici della Provenza e si trovano praticamente ovunque.

Di solito sono di origine medievale, abbarbicati su un costone di roccia in posizione difensiva per respingere gli attacchi saraceni, con dedali stretti di viuzze e di case in pietra restaurate con gusto ed eleganza e spesso dimora di artisti e artigiani locali.

La bellezza di questi luoghi silenziosi e immemori si capta arrivando dalle strade tortuose con mirabili panorami e contemporaneamente si nasconde e si può scoprire passeggiando fra le piccole viuzze, sorseggiando un caffè nelle piazzette all’ombra di grandi platani frondosi ascoltando il frinire delle cicale e il gorgogliare delle fontane.

Bonnieux

Questo villaggio del Luberon che si tinge di arancione al tramonto è tutto da girare per ammirarne i piccoli scorci e i panorami che sa regalare davanti alla sua foresta di cedri.

Ménerbes

La sua forma allungata lungo un costone di rocce e la sua fortezza rendono questo borgo davvero suggestivo e originale per la presenza di una casa del tartufo, prodotto squisitamente locale.

Gordes

Arrivando dalla strada principale questo villaggio si mostrerà in tutta la sua bellezza a strapiombo sul vuoto: a mezzogiorno risplende di un candido biancore che abbaglia mentre al tramonto riluccica di color oro, ambra e ruggine…assolutamente spettacolare.

Les Baux de Provence

Dopo una lunga strada tortuosa in mezzo alla pineta, appare questo borgo appoggiato su impervie e selvagge rocce bianche fra casette scavate nella roccia e l’imponente castello in rovina. La vista è meravigliosa.

Oppéde-le-Vieux

Questo villaggio in rovina ha un fascino assolutamente unico, immerso com’è fra uliveti, boschi di ciliegi e vigneti.

Sainte-Agnés

E’ il più alto villaggio di mare in Europa e saprà incantarvi con il forte in rovina e il ponte lavatoio per accedervi.

Gorbio

Questo villaggio saprà davvero incantarvi con il suo dedalo di viuzze, le piazzette e la serenità che emana in ogni angolo.

Fox-Amphoux

Qui troverete uno scorcio di Provenza autentica ancora poco conosciuta dai turisti racchiusa all’interno della cinta muraria e all’ombra del castello duecentesco.

Seillans

Nel cuore del Var Seillans custodisce gelosamente i suoi viottoli acciottolati che salgono ripidi fino alla cima del villaggio regalando scorci deliziosi in un’atmosfera di totale serenità.

Saint-Paul-de-Vence

Nonostante sia una meta molto richiesta dal turismo, questo piccolo villaggio, stretto fra le mura ancora perfettamente conservate, conserva un fascino senza tempo che risplende alla sera quando torna il silenzio e la pace.

Mappa