Clima in Provenza

Le variazioni climatiche stagione per stagione in Provenza.

La Provenza gode di uno splendido clima mediterraneo, temperato e mite: non a caso è patria di ulivi e lavanda.

Data la presenza dei monti alle immediate spalle della costa, il clima, soprattutto in estate, varia molto da zona a zona. Sulla costa  nelle stagioni estive il clima è generalmente caldo e in alcune zone anche afoso, come la Camargue, altre come gli altipiani del Valensole la sera assistono a un rinfrescarsi anche notevole delle temperature .

In generale però il clima in Provenza è ideale per chi ha intenzione di andare alla scoperta di queste terre ricche di sapori, colori e profumi.

Estate

Sia la campagna provenzale che le coste assolate regalano ai viaggiatori un sole rovente che fa apprezzare l’ombra delle pinete e le spiagge così famose per la loro bellezza. Molto spesso le temperature superano i 30° nel picco della giornata e le notte sono gradevoli, con temperature intorno ai 20°.

Nelle Alpi Meridionali, invece, pur essendo calda di giorno, l’aria diventa più fresca man mano che ci si addentra verso le montagne.

In ogni caso, rimarrete affascinati e stupiti dall’oro e dall’azzurro del sole e del mare, tratti inconfondibili di questa regione.

Consigli

  • Attenzione agli improvvisi temporali estivi che spesso si abbattono sulle regioni più interne: le calde e assolate giornate estive vedono il formarsi di acquazzoni imprevisti e spesso violenti.
  • Se quindi state organizzando un’escursione a piedi per i tanti sentieri che la Provenza offre, attrezzatevi per un eventuale cambiamento delle previsioni meteorologiche.

Inverno

Nonostante la stagione fredda, la Provenza è normalmente molto soleggiata e sulle coste spesso le temperature arrivano anche a 20° nei giorni di sole senza vento.

Tuttavia il maestrale, il vento freddo che arriva dal nord e che rende il cielo così limpido e azzurro, fa abbassare in maniera repentina la temperatura. Va ricordato che le zone di montagna assistono a nevicate abbondanti e temperature sotto zero.

Primavera e autunno

Le mezze stagioni in Provenza vedono un’alternarsi di mesi secchi e piogge copiose anche se le belle giornate sono frequenti grazie alla vicinanza del mare, soprattutto nel mese di maggio e all’inizio dell’autunno.