Feste e manifestazioni estive

Le migliori feste e manifestazioni del periodo estivo in Provenza.

La Provenza nei mesi estivi è un susseguirsi di manifestazioni culturali, con feste della tradizione folkloristica, eventi artistici o sagre legate ai prodotti tipici delle varie zone.

Noi vi segnaliamo le più importanti ma un’infinità di piccoli paesini organizzano feste e manifestazioni: vi consigliamo quindi di rivolgervi ai singoli enti del turismo locale che troverete dislocati sul territorio.

Maggio

16-17 maggio – Bravade –

Festa tradizionale che prevede spettacolari raffiche di armi da fuoco ad incendiare il cielo di St. Tropez e ad accompagnare la processione che porta le spoglie del santo patrono fino alla spiaggia dove si tiene la benedizione del mare.
ot-saint-tropez.com

24-26 maggio – Le Pèlegrinage des Gitans – Saintes Maries de la Mer

E’ una festa assolutamente imperdibile, una delle più importanti d’Europa. I gitani di tutta Europa si riversano nel cuore della Camargue, a Saintes Maries de la Mer per onorare la loro patrona, Santa Sara che qui ha una sua cripta dedicata. Donne nei costumi tradizionali che ballano le danze arlesiane, antichi riti fra cui prove equestri e rodei in cui si cimentano i gardians, i guardiani dei tori e l’apertura della stagione delle corride non cruente rendono questa festa davvero colorata e ricca di momenti davvero emozionanti come la benedizione della statua della santa nel mare accompagnata dai mandriani che portano i cavalli nell’acqua.

Giugno

21 giugno – Festa della musica

Questa festa nazionale si traduce in una molteplicità di eventi musicali in tutte le regioni e nei piccoli paesi della provincia. Scendono in strada gruppi, cantanti, orchestre, suonatori ambulanti che animano le vie di tutte le città e villaggi.
http://fetedelamusique.culture.fr

Festa della Tarasca

Si tiene ogni anno a Tarascona il secondo week end di giugno e celebra la sconfitta della mostruosa creatura della tarasca, una specie di gigantesca tartaruga con testa di leone.
tarascon.org

Luglio

Festival des Nuits de l’Enclave

Nelle magnifiche cornici della Enclave des Papes si svolgono 3 settimane di jazz, musica classica, danza e teatro.

Festival di Avignone

La splendida città papale di Avignone diventa per tre settimane lo scenario ideale per una delle più importanti manifestazioni artistiche della Francia che richiama spettatori da tutta Europa. Rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali e di danza animano la città provenzale, soprattutto nella Place de l’Horloge.
festival-avignon.com

Agosto

Corso de la Lavande

E’ la festa più importante dedicata alla lavanda e si tiene ogni anno a Digne les Bains, per ringraziare del raccolto. Tutta la cittadina di veste con variopinte bancherelle che propongono ogni tipo di prodotto realizzato con la lavanda e l’apice della manifestazione è la sfilata di carri ricoperti di fiori che marciano mentre viene spruzzata acqua di lavanda inondando la città dell’inconfondibile fragranza.
ot-dignelesbains.fr

Da non perdere