Itinerario intorno al monte Ventoux

Questo itinerario tocca le Dentelles de Montmirail fra villaggi e vigneti.

Percorso: 62 km | Durata: 1/2 giorni | Periodo consigliato: agosto/settembre

Questo itinerario tocca la zona delle Dentelles de Montmirail, ovvero una concentrazione di rocce che assomigliano a complessi merletti, dentelles, appunto, in francese. Alla loro base meravigliosi villaggi e rigogliosi vigneti che si arrampicano in maniera ardita sui versanti più ripidi.

Consigliamo questa zona non solo a chi vuole concedersi una giornata di relax ma anche agli appassionati di passeggiate e agli escursionisti per la presenza del monte Ventoux che custodisce specie rare di aquile e farfalle, un vero paradiso per gli amanti della natura.

Tappe principali

  1. Vaison-la-Romaine – Malaucene – Bédoin
  2. Crillon-le-Brave – Caromb – Le Barroux – Suzette
  3. Beaumes-de-Venise – Vacqueyras – Gigondas – Seguret

Partendo da Vaison-la-Romaine la prima tappa è Malaucéne, grosso villaggio provenzale ai piedi del versante nord del monte Ventoux: sarà piacevole passeggiare per le tortuose stradine all’ombra dei platani e assaporare la lentezza tipica della Provenza.

Consigli

Si prosegue per Bédoin, villaggio arroccato che vanta le foreste comunali più estese di Francia e tappa classica del Giro di Francia di ciclismo grazie alla sua pendenza del 15%.
bedoin.org

Passando con l’auto potrete vedere anche un altro villaggio caratteristico, Crillon-le-Brave.

A Caromb invece la tappa prevede la visita della chiesa del XIV secolo, non solo una delle più grandi della zona ma anche delle più sonore: le campane si possono sentire a una decina di km di distanza. Nelle giornate molto afose potete concedervi un tuffo nel laghetto artificiale di Paty.
ville-caromb.fr

Si arriva così a Le Barroux, bellissimo village perché dominato da una possente roccaforte.

Da vedere

Consigli

Il percorso si chiude a Séguret, uno dei borghi più belli della Provenza. Non perdete la festa vignaiola il terzo fine settimana di agosto.

Cose da fare

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi