Marsiglia

Guida di viaggio a Marsiglia, città multietnica, caotica, sporca, unica nel suo genere, la più antica di Francia e la seconda per numero di abitanti.

Sarà la sua distanza (culturale e sociale) con il resto della Provenza, sarà la sua essenza di città multietnica e meta di immigrazione(qui sono sbarcati, nei 2600 anni della sua storia, Greci, Romani, ebrei, armeni, italiani, corsi, spagnoli, pieds noir, ovvero nordafricani, magrebini, vietnamiti, cambogiani, comoriani, abitanti delle Antille e di Réunion e turchi) o la sua vocazione marinara (il mercato del pesce ha una tradizione secolare), ma Marsiglia, nonostante tutte le sue contraddizioni, riesce ad esercitare un fascino immutato e persistente.

I vicoli dalle case color albicocca, grano e mandorla che si accendono al tramonto, la fusione di cucine, culture, musiche e tradizioni che la rendono così diversa rispetto ai quartieri ghetto di tante città europee, la babele di lingue e di differenti “storpiature” dell’accento francese, il carattere semplice e popolare delle sue strade affollate vi sapranno regalare scorci davvero suggestivi.

Marsiglia insolita

Cosa mangiare

Non si può lasciare la città senza aver assaggiato una buona bouillabasse, la zuppa di pesce più famosa della Provenza, nata qui dalla tradizione peschereccia. Ma rifuggite i ristorantini delle zone più turistiche per concentrarvi sulle piccole trattorie nei vicoletti.

Se amate quella incredibile commistione di culture e colori allora fate un giro nelle zone più popolari magari sperimentando i vari tipi di cucine etniche e le strane contaminazioni culinarie, come la pizza moitié-moitié, ovvero metà formaggio e metà acciughe per uno spuntino tipicamente marsigliese, veloce ma gustoso.

Marsiglia è sicura?

Sebbene Marsiglia sia stata per anni considerata una città molto pericolosa, oggi la situazione è nettamente migliorata. Occorre semplicemente fare attenzione ai bagagli lasciati incustoditi, portafogli e oggetti di valore, la stessa che avreste per qualunque altra grande città.

Spiagge

Se desiderate rilassarvi qualche ora in spiaggia e fare un tuffo nelle turchesi acque della baia allora vi consigliamo alcune spiagge.

Cosa vedere vicino Marsiglia

Intorno alla vivace, caotica e multietnica Marsiglia così ricca di storia e di contrasti, si estende verso sud est uno dei tratti di costa più belli del sud della Francia, le calanques, con le loro calette dall’acqua turchese e i tanti villaggi di pescatori.

Verso ovest invece si trova l’Étang de Berre, il più esteso bacino d’acqua salmastra d’Europa. La presenza di piccoli villaggi molto suggestivi, come Martigues, poco toccati dal turismo, è purtroppo compensata dalla presenza dei più grandi stabilimenti petrolchimici d’Europa.

Verso nord, invece, ci si addentra verso i dolci paesaggi provenzali dei Pays d’Aix, inconfondibili per i loro viali di platani, le piazzette odorose con le immancabili fontane gorgoglianti e gli uliveti immemori.

Da non perdere

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Marsiglia che vi consigliamo di non perdere.

Biglietti

Dove dormire a Marsiglia

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Marsiglia utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Marsiglia

Vedi gli Hotel in questa zona

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Marsiglia, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Marsiglia: City pass 24, 48 o 72 ore
Marsiglia: City pass 24, 48 o 72 ore
Con il tuo Marseille City Pass da 24, 48 o 72 ore puoi andare al Museo d'arte moderna gratuitamente. Vai in treno fino all'affascinante quartiere Le Panier della città vecchia, assapora le specialità del luogo, fai tour guidati e altro.
Acquista da 27,00 €
Cosa vedere a Marsiglia

Cosa vedere a Marsiglia

Marsiglia offre molte cose da vedere tra cui alcuni quartieri recentemente riqualificati che offrono uno spaccato pittoresco della sua anima multietnica.
Dove dormire a Marsiglia

Dove dormire a Marsiglia

Scegliete il quartiere dove alloggiare a Marsiglia in base alle vostre esigenze di viaggio: potrete scegliere dai quartieri residenziali a quelli più vivaci.

Organizza un viaggio a Marsiglia

Voli per Marsiglia

Voli per Marsiglia

Tutti i voli diretti dall'Italia a Marsiglia, organizzati per città di partenza e per compagnia aerea. Trova il volo più economico grazie alle nostre offerte.
Aeroporto di Marsiglia

Aeroporto di Marsiglia

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Marsiglia.
Noleggio auto Marsiglia

Noleggio auto Marsiglia

Come noleggiare un'auto all'Aeroporto di Marsiglia.
Meteo Marsiglia

Meteo Marsiglia

Da vedere nei dintorni

Aix-en-Provence

Aix-en-Provence

Questa elegante cittadina provenzale racchiude un fascino tutto particolare.
Les Calanques

Les Calanques

Poco prima di Marsiglia si annidano le più belle calette di tutta la Provenza, le selvagge calanques.
Salon-de-Provence

Salon-de-Provence

Questa piacevole cittadina provenzale è stata la città di Nostradamus.
Cassis

Cassis

Cassis è un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico.
Martigues

Martigues

Questo incantevole villaggio è chiamato la Venezia della Provenza.
Carry-le-Rouet

Carry-le-Rouet

Questa simpatica cittadina sul mare è il posto giusto per fare una scorpacciata di ricci di mare.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 33 voti

Località nei dintorni